
“Penso sia il compito di ognuno di noi portare la cultura non dove c'è già, ma dove manca, in provincia, in periferia, dove ci sono meno informazioni.
La cultura di un paese si misura dalla cultura dell'ultimo uomo di quel paese, è la media che conta.”
- A G Fronzoni
Fiammiferi è un ecosistema culturale under 30
Fiammiferi APS nasce per creare, ed essere esso stesso, un contenitore per ospitare e valorizzare le risorse umane del territorio savonese e metterle in luce ai concittadini. Avvicinando il pubblico al settore artistico-culturale con una narrazione chiara, propensa ad ascoltare e a sostenere le nuove generazioni e le nuove arti.
Ci si pone l’obiettivo di sostenere i ragazzi che domani vorranno prendere un percorso di studi e lavorativo in questo settore e proporre al pubblico già fruitore della materia un nuovo contenuto.
A chi invece l’arte e la cultura non interessano affatto questa potrà essere un’occasione per avvicinarsi a un qualcosa che, con una comunicazione meno impolverata e più semplice, può diventare esperienza piacevole per un pubblico più ampio.

Come te lo immagini il futuro?
Il desiderio ultimo è quello di innescare, come appunto un fiammifero, un circolo virtuoso dove la valorizzazione delle risorse umane del territorio genera da subito un interesse locale, e in seconda battuta un interesse esterno, attraendo in questo modo investimenti e altro capitale umano, che sono condizioni necessarie per un ambiente culturale e artistico che genera opportunità per i giovani e non li spinge a “scappare” da Savona.
Organizziamo eventi, mostre, workshop e molto altro che celebrano la diversità delle espressioni artistiche e culturali. Attraverso una narrativa moderna e coinvolgente, vogliamo bruciare le barriere tra il pubblico e il mondo dell'arte, creando un ambiente accogliente e stimolante per tutti.
“Per creare città che mettono l’uomo al centro, serve che i cittadini esercitino il loro dirittoe dovere di partecipazione attiva per creare, condividere e costruire le loro città”
- Human City Design Award
Attraverso la proposta di nuova cultura giovane ad un pubblico anziano e della riproposta della cultura classica con un linguaggio nuovo e spolverato creaiamo una rete professionale rivolta a coinvolgere tutti gli attori fondamentali del territorio, che sono poi i beneficiari, gli stakeholder e il destinatario.
Il loro impatto sull’andamento economico è significativo, perché forniscono valore aggiunto e possono beneficiare dello sviluppo del territorio e delle relazioni che grazie ad esso intrattengono. Tra loro abbiamo coinvolto/raggiunto turisti, visitatori, ma anche aziende interessate a valorizzare le loro attività. Tra gli agenti del territorio non vanno dimenticate le agenzie di promozione e sviluppo del territorio, che aiutano a organizzare offerte per attrarre investimenti e domanda esterna.
Questi attori possono essere di natura privata o pubblica e sono definiti policy makers.
L’interazione tra le suddette risorse e gli attori crea inevitabilmente reti di attività e di azione.
Team
Here you will be judged on how good your good ideas are, not for how bad your bad ideas are, so feel free to say them all






_edited.jpg)